Committente: TOROC
Periodo lavori: 2006
Natura della prestazione: Sport Venue Manager
Dopo aver partecipato alla stesura del dossier di candidatura nel 1998, aver lavorato dal 2001 al 2005 per l’Agenzia Torino 2006 come progettista e Direttore dei Lavori di numerose opere necessarie allo svolgimento di alcune gare olimpiche, l’ing. Francesco Belmondo è stato coinvolto dal Comitato Organizzatore TOROC in qualità di Sport Venue Manager del sito di Bardonecchia.
L’importante compito consisteva innanzitutto nel curare la “costruzione” delle gare di snowboard: HP, PGS e SBX occupandosi della produzione di neve artificiale, del lavoro con i battipista, del funzionamento degli impianti di risalita, del coordinamento di circa 200 uomini tra personale specializzato, militari, maestri di sci e volontari.
Belmondo si è occupato in qualità di problem solving di tutte le problematiche connesse alla costruzione
Il grande bagaglio tecnico dell’ing. Francesco Belmondo ha contribuito a far si che il sito di Bardonecchia, sia stato riconosciuto dall’intera organizzazione e dai media come il miglior sito montano nell’ambito di Torino 2006.
Allo svolgimento dell’incarico l’ing. Francesco Belmondo è arrivato dopo aver organizzato in qualità sempre di Sport Venue Manager le finali di Coppa del Mondo del marzo 2004 e la Coppa del Mondo durante i Test Event del febbraio 2005.
Oltre a questi incarichi di organizzazione operativa dell’evento, l’ing. Francesco Belmondo è stato Project Manager e Competition Manager dei Mondiali Juniores di Sci Alpino del febbraio 2005, delle Universiadi Torino 2007 Sci Alpino e Snowboard e della Coppa del Mondo 2007 di Snowboard, sempre a Bardonecchia