Committente: SCIOVIE DI USSEGLIO
Periodo lavori: 2006 – 2007
Natura della prestazione: Progetto e Direzione Lavori
Importo lavori: € 250’000,00
La nuova sciovia a linea singola “Primo sole” (1629,80 – 1646,60 m s.l.m.) nel comune di Usseglio (provincia di Torino), è stata costruita in sostituzione della due vecchie sciovie omonime lungo un tracciato lievemente spostato rispetto alla linea esistente e mantenendo pressoché inalterato il posizionamento della stazione di valle.
La sciovia è del tipo monoposto a fune alta con traini di tipo progressivo e morsetti elastici di attacco alla fune di trazione.
La nuova sciovia ha una portata oraria di 791,3 sciatori/ora e senso di marcia orario; è azionata da un motore a corrente alternata con azionamento ad inverter che gli consentirà di modulare e raggiungere la velocità massima di 2,50 m/s. La stazione di valle del tipo rinvio fissa, è ubicata nella stessa zona dell’attuale stazione, consentendo un agevole imbarco agli sciatori vista la zona sostanzialmente pianeggiante. La nuova zona di sgancio è ubicata poco oltre il sostegno n°3, mentre la stazione motrice tenditrice è ubicata circa 38,5 metri più a monte al fine di rispettare la normativa vigente.