Committente: COMUNITA’ MONTANA VALLI CHISONE E GERMANASCA
Periodo lavori: 2005-2006
Natura della prestazione: Progettazione e Direzione Lavori
Importo lavori: €. 850’000,00
L’impianto previsto è prevalentemente a bassa pressione con utilizzo di turbine da neve ad alta capacità produttiva già esistenti; si tratta di un impianto a funzionamento automatico, integrale quindi con stazioni di pompaggio automatiche, valvole di sezionamento e scarico motorizzate, cavi di dialogo lungo linea, rilevamento dati a distanza e turbine automatiche predisposte per la messa in rete.
Nella progettazione si è tenuto conto:
- della quota e della latitudine a cui si opera e delle conseguenti temperature medie della zona;
- della esposizione delle piste;
- della presunta prevalenza di venti notturni di caduta;
- delle possibili inversioni termiche autunnali.
Il dimensionamento dell’impianto è proposto per il migliore sfruttamento dei brevi periodi di “freddo” (da –4°C a –10°C) con tempi totali di produzione contenuti (120-150 ore) a garanzia di innevamento per la stagione invernale.
L’impianto previsto è frutto di un attento compromesso tra investimento, costi di gestione, funzionalità ed integrazione con l’impianto esistente.
L’edificio previsto in località Malzat è collocato a fianco del locale cabina elettrica esistente ed è prevalentemente interrato. Si tratta di un basso fabbricato in c.a. di altezza pari a circa 3,5m e con volumetria complessiva di circa 140m3. La costruzione è bene integrata nell’ambiente e confina su tre lati e sulla copertura con il terreno.
Le stazioni di pompaggio sono dotate di pompe a velocità fissa, tubazioni e valvole motorizzate necessarie per il funzionamento automatico dell’impianto.
La stazione, completamente automatica, è pilotata da quadri di comando e gestione collocati all’interno della stessa e programmabili tramite.