Committente: Comune di Scopello
Periodo lavori: 2005
Natura della prestazione: Progettazione e Direzione Lavori
Importo lavori: €. 3’800’000,00
CARATTERISTICHE TECNICHE IMPIANTO:
- N. ASTE 32
- N. GENERATORI BP 12
- KM DI TUBAZIONI 9,8
- POTENZE INSTALLATE 2610 kW
L’impianto di innevamento programmato “Alpe di Mera” è situato nell’omonimo comprensorio sciistico, sito nel comune di Scopello in provincia di Vercelli. Il comprensorio sciistico dell’Alpe di Mera è situato su un altopiano che oltre ad offrire una delle viste più spettacolari sul Monte Rosa, ed essere raggiungibile anche in seggiovia, dispone di tracciati estremamente variabili con piste differenziate e collegate tra loro adatte ad ogni tipo di capacità: 35 km di piste e 6 impianti di risalita, disposti armoniosamente sul versante nord, garantiscono un generoso innevamento da dicembre ad aprile, per ora solo naturale.
L’elevata potenzialità e l’adozione delle moderne tecnologie per la realizzazione dell’impianto di neve programmata, rappresentano le caratteristiche di indubbio successo, di garanzia e validità tecnico/funzionale che questo impianto offrirà, con lo scopo di ridurre, nel limite del possibile, i rischi derivanti dalla carenza o mancanza di neve durante la stagione invernale, con il conseguente fermo parziale o totale degli impianti di risalita.
L’impianto di innevamento in questione è del tipo misto, in quanto utilizza sia la tecnologia di innevamento a “Bassa Pressione”, che la tecnologia ad “Alta Pressione”.
Le stazioni di pompaggio sono due (attualmente in fase di progettazione), una ubicata a quota 1410 m in corrispondenza della partenza della futura seggiovia Camparient e l’altra in prossimità del Rio Boscaiolo (per il sollevamento dell’acqua di adduzione al bacino artificiale).
La stazione di pompaggio Partenza Camparient riceve acqua dal bacino, artificiale che verrà realizzato in corrispondenza della medesima, bacino della capacità di 9600 m3 utili, che verrà alimentato in derivazione dalla opera di presa dal Rio Boscaiolo, sito a quota 1090 m.