Committente: FONDPRESS S.r.l.
Periodo lavori: 2001 – 2004
Natura della prestazione: Progettazione impianti elettrici di BT e di MT, termici, di raffreddamento, di trattamento acque reflue, di aria compressa. Opere civili e di carpenteria metallica.
Importo lavori: €. 5.000.000,00
L’azienda FONDPRESS S.r.l., fonderia di presso colata di getti di alluminio per l’industria automobilistica, nel corso degli anni 2001 – 2002 è stata oggetto di notevoli interventi di ristrutturazione consistenti nello spostamento del reparto fonderia da un capannone ad un altro, facente parte sempre dello stesso complesso industriale. Le prestazioni di ingegneria hanno quindi riguardato la progettazione di tutti gli impianti a servizio del nuovo reparto, unite alla progettazione di opere civili e di carpenteria metallica relative alla realizzazione di tettoie, soppalchi, canalizzazioni e fosse per la raccolta delle acque di raffreddamento e reflue.
La fonderia, così ristrutturata, contava, fino all’anno 2004, n. 8 presse. Le attività di progettazione hanno riguardato i seguenti impianti: elettrici per la distribuzione luce e F.M., elettrici a bordo macchina per la gestione della stazione di pompaggio acque di raffreddamento, reflue, ecc., idrici per il raffreddamento delle macchine con torre evaporativa, idrici per il trattamento delle acque reflue tramite impianto di depurazione per evaporazione, di aria compressa, ecc.
Nell’anno 2004 la fonderia è stata oggetto di un ampliamento, dovuto all’installazione di n. 4 nuove presse (n. 3 da 1350 t e n. 1 da 1650 t), il quale ha comportato la progettazione di un nuovo impianto di raffreddamento, l’installazione di una nuova cabina elettrica MT/BT e di una centrale termica per la produzione di acqua calda a servizio del nuovo impianto di trattamento acque reflue di fonderia. Il ns. Studio fin dall’anno 2000 si è occupata, quindi, della progettazione di tutti gli interventi sommariamente sopra descritti.